Progetto FIUME SARNO Mostra dei Lavori IX Edizione



Per il decimo anno consecutivo i Rotary Club del territorio del bacino idrografico del fiume Sarno bandiscono un concorso di idee a premi sulle tematiche inerenti il disinquinamento del Fiume Sarno: "Realtà, analisi, proposte".
I lavori, ispirati alla massima libertà espressiva, saranno valutati da un'apposita Commissione giudicatrice che sarà composta di tre professori universitari (materie scientifiche, umanistiche e artistiche).
Saranno premiati i lavori più significativi che rappresenteranno meglio la realtà urbana, culturale ed ambientale del fiume.
A tutte le scuole partecipanti, su richiesta, sarà fornito un fotometro per effettuare le analisi delle acque del fiume.
Gli studenti, coadiuvati dai loro professori, effettueranno i prelievi delle acque nei tratti loro assegnati e faranno una mappatura del fiume registrando lo stato del bacino lungo tutto il corso del fiume.
Nei mesi di febbraio e marzo ogni scuola partecipante potrà, su richiesta inviando una email a info@progettofiumesarno-rotary, effettuare la visita della "Casa del Sarno" presso il Real Polverificio Borbonico di Scafati, dove è allestita la mostra permanente dei lavori realizzati dalle scuole negli anni passati oltre che visionare filmati sul tema dell'acqua e partecipare ad un incontro-dibattito sulla problematica del fiume Sarno.
Gli studenti avranno così modo di essere coinvolti direttamente nelle problematiche di difesa dell'ambiente in cui viviamo e di sviluppo territoriale predisposto dagli Enti preposti.